Pages

Sunday 14 September 2008

Teoria alternativa sul cancro

Navigando l'altro giorno mi sono imbattuto in questo video:

Sono 22 minuti in cui l'oncologo romano Tullio Simoncini dopo una breve presentazione sulla sua teoria sulla causa del cancro lascia spazio alle testimonianze che sono la vera forza di questo video.
Da quel che raccontano i suoi pazienti hanno curato il cancro con "semplici" iniezioni di Bicarbonato di Sodio (si esatto avete capito bene... il Solvay per intenderci) o la tintura di iodio...
Ora per chi come me non e' un esperto del settore questa e' una notizia sconvolgente... il cancro si potrebbe risolvere con dei semplici sali perche', secondo Simoncini, il cancro e' un fungo, o meglio e' la reazione del nostro organismo a una massiccia colonizzazione di funghi.
Niente piu' mutilazioni, niente piu' chemioterapie che ti fanno perdere i capelli...

La cosa che mi chiedo e' perche' non si fanno ulteriori ricerche su una terapia del genere? Perche' si spendono milioni per cercare di trovare la cura del cancro e poi non si sperimentano i classici rimedi della nonna?

Date un'occhiata al video e' veramente interessante.

6 comments:

  1. Ne so quanto te, ma pare che invece questa terapia sia stata presa in considerazione: vedi l'articolo relativo in Wikipedia

    ReplyDelete
  2. Beh non mi pare che sia stata tanto presa in considerazione:

    "Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate."

    Nei link dell'articolo ce n'e' uno che dice questo:
    dietary supplementation with NaHCO(3) significantly increased the development of gastric cancer in a rat gastric stump mode

    (Che non capisco che c'entra tra l'altro...)

    Ovvio che se non si fanno delle sperimentazioni la medicina ufficiale non accettera' la teoria...

    ReplyDelete
  3. Ciao Ste! Sono Antonio.. mi hai conosciuto al maemo summit.. io ho fatto una tesi sul design di farmaci anti tumurali.. al giorno d'oggi ci sono 2 strade da seguire.

    1) Provare alla cieca tutto.. e che Dio ce la mandi buona (Vedi Acido Aceti salicilico - Aspirina - che funziona.. ma ne conosciamo davvero bene il meccanismo)

    2) Facciamo Drug Design affiancado i nostri risultati a test di laboratorio...

    Tonio

    ReplyDelete
  4. Se fai una approfondita ricerca su Tullio Simoncini ti accorgi che ci sono purtroppo tante persone che invece stanno piangendo i loro cari...

    ReplyDelete
  5. Mentre i cari delle persone che muoiono in ospedale dopo essere stati sottoposti a radio/chemio e chirurgia non piangono?

    Non mi e' chiaro l'assioma per cui se uno muore in ospedale dopo essere stato sottoposto a terapie cosiddette ufficiali allora va bene ed e' colpa del cancro, mentre se muore dopo essere stato sottoposto a terapie alternative e' colpa della terapia o del medico. Non e' che faccia molto senso come ragionamento secondo me...

    ReplyDelete
  6. Esiste qualche esimio scienziato in grado di spiegarmi come dovrebbe agire beneficamente la chemioterapia?
    In termini piĆ¹ elementari, il bicarbonato di sodio forse non funziona ma perlomeno non provoca danni. La chemioterapia danni ne produce certamente ed i benefici, secondo me, sono tutti riservati alle industrie farmaceutiche. E' mia opinione che valga la pena di tentare la strada del bicarbonato di sodio.

    ReplyDelete